Chiedilo a Sybille

Tanti suggerimenti per conoscere le Dolomiti

Dove si trova il vostro hotel, è vicino agli impianti?

Il nostro hotel si trova ad Alba di Canazei e dista 1,5 km dal centro di Canazei. Gli impianti principali, Col dei Rossi e Ciampac, si trovano a 300 mt dalla nostra struttura, per cui raggiungibili comodamente a piedi.

Ci sono escursioni da fare partendo a piedi dall’hotel, senza quindi muovere la macchina?

Ci sono varie escursioni e passeggiate che si possono fare partendo direttamente da Alba, sia partendo a piedi dal paese che prendendo gli impianti di risalita vicini a noi e salendo in quota. La principale, e forse la prima che noi consigliamo, è il “Viel del Pan”, un sentiero in quota della durata di circa 3 ore, semplice e quasi sempre pianeggiante fino alla discesa finale che porta ai piedi della Marmolada, al Lago di Fedaia, dal quale si può poi rientrare con l’autobus (gratuito per i nostri Ospiti, possessori della Val di Fassa Guest Card). Anche la Val Contrin è un bellissimo luogo da visitare a piedi, partendo direttamente dal nostro Hotel senza prendere gli impianti. Ci sono poi passeggiate più o meno impegnative partendo dal Ciampac (impianto di risalita a 300 mt da noi) o dalla conca del Belvedere (impianto di risalita a 300 mt da noi). Io e mio papà, così come i nostri collaboratori, siamo a disposizione al Ricevimento tutti i giorni dalle 8 di mattina in poi, per darVi informazioni, consigli, mostrarvi le cartine (che vi consegneremo gratuitamente) e visionare insieme condizioni meteo e webcams.

Ci piacerebbe poter fare un giro con la bicicletta, da voi è possibile noleggiarle? Ci sono stradine ciclabili nei pressi dell’hotel?

Il nostro hotel fa parte del Club Bike Hotel Val di Fassa, per cui offriamo una serie di servizi ai bikers di ogni livello di allenamento. Abbiamo una quindicina di MTBike ad uso gratuito dei nostri Ospiti, inoltre abbiamo delle speciali convenzioni con i noleggi aderenti al Club per il noleggio di EBike. La ciclabile parte dal retro del nostro hotel, la si può percorrere in tutti i suoi 48 km oppure soltanto in parte e per chi non se la sentisse di rientrare con le proprie forze, esiste un servizio di trasporto, Bike Express, che può caricare la Vostra bici e riportarVi ad Alba. Maggiori informazioni, così come la cartina dei percorsi ciclabili e/o dei track per MTB, orari e fermate del Bike Express, ve le forniremo direttamente al Ricevimento.

Se volessimo fare delle escursioni guidate, a chi ci dobbiamo rivolgere?

Per quanto riguarda le escursioni guidate in MTBike o EBike, comprese nel pacchetto vacanza ne avete già di gratuite, basta semplicemente prenotarle online tramite la applicazione Val di Fassa Guest Card oppure recandosi agli uffici di competenza. Mentre per le escursioni guidate a piedi, per prenotarle basta rivolgersi agli uffici di competenza, richiedendo anche il programma e i costi (alcune sono gratuite per i nostri Ospiti, altre a prezzo agevolato, altre invece a prezzo pieno). Al Ricevimento troverete il programma delle escursioni in MTB e tutte le informazioni necessarie.

Che cos’è la Val di Fassa Guest Card?

Come già spiegato all’interno del sito, la Val di Fassa Guest Card è una tessera online che vi permette di utilizzare il servizio di trasporto pubblico (anche per il vostro viaggio di arrivo, soltanto per il tratto di percorrenza nella nostra regione) in maniera gratuita, e di accedere ad alcune attività/escursioni/visite in maniera gratuita o a prezzo agevolato. Se non avete ricevuto la nostra e-mail di richiesta attivazione al momento della prenotazione, richiedeteci una copia. Con questa e-mail potrete scaricare l’applicazione e ottenere i QR code identificativo per trascorrere al meglio la Vostra vacanza.

Esistono degli sconti per l’acquisto dei biglietti degli impianti? Dove si possono acquistare?

Si può acquistare la tessera PanoramaPass, una sorta di Skipass estivo, che permette di utilizzare gli impianti senza limiti durante le giornate vidimate, a prezzi agevolati. Esistono 3 versioni:
  • 3 giorni su 6
  • 6 giorni su 6
  • 7 giorni su 13
Si può acquistare direttamente alla cassa degli impianti oppure anche online al seguente link www.fassa.com. Il nostro consiglio, per un soggiorno di una settimana, è di acquistare la 3 su 6, in modo da fare qualche escursione con partenza dal paese e altre con partenza in quota, quindi con l’utilizzo degli impianti.

Vorremmo visitare i paesini della valle. Come possiamo raggiungerli?

C’è un bus che serve tutti i paesini e passa circa ogni mezz’ora. Il biglietto è acquistabile direttamente sull’autobus, però per i nostri Ospiti (in possesso quindi della Val di Fassa Guest Card) è un servizio gratuito. Basterà soltanto mostrare il QR code identificativo che trovate all’interno dell’applicazione VDFGC al controllore e potrete viaggiare senza alcun costo. La fermata più vicina si trova a 100 mt dal nostro hotel. Altrimenti esiste anche un servizio taxi, anche serale e/o notturno, e basta chiedere alla Reception di potervi prenotare una corsa oppure di fornirvi i numeri di telefono.

Vorremmo cenare mangiando i piatti tipici, dove possiamo andare?

Se volete andare a piedi, nei pressi dell’hotel trovate già 4 ristoranti, alcuni dei quali sono anche pizzerie o steak house. Mentre a Canazei, 1,5 km di distanza, ce ne sono altri ancora. Per una cena differente possiamo anche consigliarVi qualche rifugio in quota o qualche agriturismo/malga dove poter assaggiare piatti biologici a km 0.

Dove porta la cabinovia che parte qui vicino? Si possono fare passeggiate arrivati in cima?

A 300 mt dall’hotel ci sono due impianti di risalita: la nuova funivia Alba-Col dei Rossi (che porta in cima al Belvedere, da dove in inverno partono le piste delle Sellaronda) e la cabinovia del Ciampac, sul versante opposto. Da entrambi gli arrivi a monte si può partire per delle bellissime escursioni, come per esempio il Viel del Pan, il Sass Pordoi e la sua cima, la Val Jumela, il Buffaure, il sentiero Lino Pederiva, la cima della Crepa Neigra, il Passo San Nicolò…

Dove trovo una piantina con i percorsi?

Al Ricevimento troverà tutte le cartine che necessita, sia la carta delle escursioni possibili in Val di Fassa, un libricino con la descrizione delle passeggiate da fare a bassa quota, la cartina dei percorsi in MTBike, della pista ciclabile e una dei percorsi con bici da strada. Oltre a queste cartine, che forniamo gratuitamente, abbiamo anche dépliant illustrativi su attrattive in valle, sul programma di escursioni guidate e attività sportive, con tutti i recapiti utili per le prenotazioni di tali attività.

Si possono raccogliere i funghi?

Si possono raccogliere i funghi su tutto il territorio della Val di Fassa, ad eccezione delle zone con divieto di raccolta (che è segnalato attraverso appositi cartelli in loco), previa autorizzazione e versamento di una quota al comune. Per ricevere l’autorizzazione bisogna recarsi in uno degli uffici di competenza nei comuni della valle, pagare la quota con bollettino postale, oppure con bonifico bancario o ancora allo sportello Bancomat. Bisogna quindi prima essere in possesso del bollettino, che potete richiedere al Ricevimento o all’Ufficio Turistico. L’autorizzazione concessa è personale e non trasferibile ad altri ed il limite massimo di raccolta è di 2 kg al giorno per persona.

C’è un mercato, e quando?

In Val di Fassa quasi ogni giorno trovate un mercato in uno dei paesini della valle: lunedì è a Campitello, mercoledì a Mazzin e a Moena, giovedì a San Giovanni di Fassa, venerdì a Soraga, sabato a Canazei e domenica nuovamente a Mazzin.

Ci sono musei da poter visitare?

Il principale museo da visitare è il Museo Ladino a San Giovanni di Fassa (riduzione sul costo dell’ingresso con Val di Fassa Guest Card) dove potrete conoscere le nostre tradizioni sul carnevale e sui Krampus, vedere i nostri vestiti tipici e i reperti storici e archeologici. C’è poi un museo sulla Grande Guerra a Moena (nel padiglione del Navalge), così come uno piccolino al Lago di Fedaia e un altro molto interessante all’arrivo del secondo troncone della funivia della Marmolada, a Serauta. Se si ha invece un po’ di tempo in più, magari fermandosi nella giornata di ritorno, a Bolzano si può visitare il Museo delle Scienze e vedere l’uomo dei ghiacci, Otzi, una mummia di 5000 anni.

Ci sono parchi giochi o parchi avventure per bambini in valle?

C’è un parco giochi proprio sul retro del nostro albergo, dove inizia la pista ciclo-pedonale, così come si possono trovare un paio di altalene e uno scivolo anche nel nostro giardino adiacente alla piscina. A Canazei c’è un altro parco giochi, ancora più grande, così come in tutti i paesini della valle, quasi tutti lungo la strada ciclabile. Ci sono poi due parchi avventura, uno a Campitello e un altro a Pera di Fassa, dove i bambini possono arrampicarsi sugli alberi (assicurati con imbraghi, corde e moschettoni) e fare dei percorsi sospesi tra un albero e l’altro. Al Ciampedie, Gruppo del Catinaccio, sopra Vigo di Fassa, i bambini possono provare la Fly Line, un’emozionante discesa “aerea”, appesi ad una carrucola sugli alberi. Ci sono poi due parchi giochi in quota, uno sempre al Ciampedie e l’altro al Ciampac (Alba, vicino al nostro hotel) con giochi gonfiabili e servizio baby-sitting.

Dove si acquista lo skipass e quanto costa?

Lo skipass si può acquistare direttamente agli impianti di risalita, oppure prenotarlo online e ritirarlo poi direttamente alla cassa dell’impianto. I prezzi, e la prevendita online, si trovano sul sito del Dolomiti Superski: www.dolomitisuperski.com.

Da dove si prende la funivia? Dove porta?

Il nostro albergo si trova a soli 300 mt dai due principali impianti della valle, che salgono sui due versanti opposti della valle:
  • Alba-Col dei Rossi Funifor con una corsa di 5 minuti vi porta direttamente in cima al Belvedere, alla partenza delle piste del Sellaronda
  • Ciampac-Buffaure cabinovia con agganciamento automatico che vi permette di sciare nella conca del Ciampac (con piste più facili e meno affollate, con meno incroci, adatto per famiglie e/o principianti), così come al Buffaure e di avere poi un collegamento diretto tramite navetta per sciare anche al Ciampedie.

Come si raggiungono gli impianti vicini? Ci sono delle navette?

I due impianti vicini si possono raggiungere a piedi in 3-4 minuti, oppure si possono raggiungere anche con una navetta, lo Skibus, che ferma in alcuni orari direttamente fuori dal nostro albergo e in altri orari nella piazza del paese, a 100 mt da noi.

Quanto costano gli Skibus? Dove si acquistano i biglietti?

Potete acquistare il biglietto per lo Skibus direttamente alla Reception, ad un prezzo scontato del 50%. Si possono acquistare biglietti giornalieri (con corse illimitate), biglietti per 2 giorni e/o biglietti settimanali, appunto a metà prezzo. Sempre alla Reception troverete le informazioni sugli orari e sulle fermate.

Dove possiamo noleggiare gli sci?

Noi abbiamo una convenzione con due noleggi, uno ad Alba e un altro a Canazei:
  • Noleggio Ski Service Platter, a 100 mt da noi, offre ai nostri Ospiti uno sconto del 10%
  • Noleggio Ski Peak Sport, si trova a Canazei, ma offre un servizio di consegna gratuita degli sci direttamente in hotel il giorno del vostro arrivo. Prenotando lo sci e l’attrezzatura invernale che preferite online (clicca qui), verrete poi contattati da un loro operatore per accordarvi sull’orario e la data di consegna in hotel e per maggiori informazioni e specifiche circa l’attrezzatura noleggiata.

Dove posso depositare gli sci?

Il nostro hotel dispone di un deposito sci e scarponi video sorvegliato h34, con scalda scarponi, come servizio incluso per tutti i nostri Ospiti. Se preferite invece poter depositare gli sci a fine giornata e recarvi in hotel comodamente con i doposcì ai piedi, potete noleggiare un armadietto alla partenza dei due impianti vicini. Ogni armadietto può contenere fino a due paia di sci, bastoncini, casco e guanti e anch’esso ha incorporato uno scalda scarponi).

Se volessi prenotare un maestro di sci per i miei figli? E se lo volessi prenotare per me? C’è una scuola di sci vicino a voi?

Potete rivolgervi alla Scuola di Sci Canazei, sia contattandoli prima del vostro arrivo (www.scuolascicanazei.com – info@scuolascicanazei.com – +39 0462 602688), che recandovi direttamente ad uno dei loro uffici, quello centrale di Canazei o la loro sede distaccata ad Alba, alla partenza dell’impianto del Ciampac (dove troverete anche il deposito sci con gli armadietti e un fornito noleggio sci). La Scuola di Sci organizza sia corsi collettivi che lezioni private. Se siete più orientati verso le lezioni private, noi collaboriamo con un’Istruttrice a livello nazionale di sci alpino. Con lei è possibile sia prenotare lezioni private, che tour di una giornata o di mezza giornata, gli Ski Safari. Per maggiori informazioni e contatti clicca qui.

Dove sono le piste per bambini?

A Canazei, vicino alla Scuola di sci, si trova un campetto scuola per i bimbi alle prime armi, mentre al Ciampac si trova un altro campetto scuola, per bimbi e principianti.

Dove sono le piste facili?

Le piste più facili sono le piste azzurre, si trovano un po’ in tutte le aree sciistiche della valle. Le aree maggiormente indicate sono sicuramente Ciampac-Buffaure (impianto a 300 dal nostro hotel) e Ciampedie Catinaccio.

I rifugi si possono raggiungere a piedi?

Sulle piste da sci è proibito camminare, per cui tutti molti dei rifugi che si trovano sulle piste da sci non sono raggiungibili a piedi. Molti altri però, come per esempio quelli del Ciampac o del Ciampedie, si possono raggiungere comodamente con un buon paio di scarponi da neve ai piedi. Oppure ci sono diversi rifugi raggiungibili con delle bellissime passeggiate nei boschi, altri con le ciaspole ai piedi, altri ancora non le motoslitte che fanno la spola tra il rifugio e il parcheggio a valle.

Da dove parte un sentiero per un’escursione da fare a piedi?

A 300 mt dalla nostra struttura parte il sentiero per raggiungere la Val Contrin, che si può fare sia con gli sci d’alpinismo che con le ciaspole. Da Campitello invece (3 km) si può raggiungere il Rifugio Micheluzzi nella bellissima Val Duron, dove poter gustare un buon pranzo o una buona cena e scendere magari con lo slittino. Anche a Pozza si possono fare delle belle escursioni a piedi o con le ciaspole, Val Monzoni e Val San Nicolò, oppure da Pera si può raggiungere il Gardeccia e trovarsi ai piedi del Catinaccio. Sul retro del nostro albergo invece parte il sentiero nel bosco, illuminato per quando inizia a fare buio, che costeggiando il torrente porta a Canazei.

Ci sono cose da fare per chi non scia?

In Val di Fassa in realtà ci sono molte cose da fare anche se non si è sciatori. Per esempio, si possono fare delle bellissime ciaspolate, sia in autonomia che accompagnati da delle guide, sia durante il giorno che alla sera, con cena finale in rifugio e discesa con lo slittino o con le fiaccole. Si possono fare delle emozionanti escursioni o passeggiate a cavallo (Charlotte Horse Riding Ranch, tel. +39 333 8056581www.chorseriding.com). Si possono fare dei voli in parapendio tandem, per sorvolare le nostre bellissime montagne innevate, così come arrampicate su ghiaccio, passeggiate culturali, gite in carrozza, pattinare su ghiaccio. O più semplicemente rilassarsi concedendosi una giornata al QC Terme Dolomiti (per prenotazioni effettuate direttamente alla nostra Reception, sconto del 10%)

Ci sono piste da fondo?

Da Canazei parte la pista della Marcialonga, che si può percorrere nella sua interezza (neve permettendo) oppure soltanto a tratti grazie ai vari giri ad anello che si trovano lungo il percorso. Presso la Scuola di Sci Canazei si possono anche prenotare delle lezioni con un istruttore.

Ci sono Après ski o locali per il divertimento serale?

I principali Après ski si trovano a Canazei, al centro del paese. Si possono raggiungere direttamente dalle piste da sci, sciando sulla pista del bosco che dal Belvedere porta fino al centro di Canazei, rientrando poi in hotel con lo Skibus o con un taxi. Oppure si possono raggiungere da Alba dopo la giornata sugli sci, sempre utilizzando il servizio Skibus oppure taxi.

Si può cenare in un rifugio? E come si raggiunge? E come si ritorna?

Ci sono vari rifugi in valle che offrono un’apertura serale. Alcuni si possono raggiungere soltanto a piedi, per esempio con una ciaspolata in compagnia, altri si possono raggiungere con una salita in motoslitta/gatto delle nevi organizzata direttamente dai rifuggisti, scegliendo poi se ridiscendere con lo slittino oppure con lo stesso mezzo di trasporto dell’andata. Ci sono poi alcune Malghe che si possono raggiungere con la propria autovettura, se dotata di gomme invernali e sistema 4×4.

Cosa mi consiglia per attrezzare la mia auto per il viaggio in situazioni di freddo o nevicate?

Noi raccomandiamo sempre l’utilizzo di buoni pneumatici invernali e/o catene da neve. Molto importante è poi aggiungere un liquido antigelo al carburante, oppure fare benzina in uno dei distributori situati in valle, che offrono già carburanti addizionati dell’antigelo.

Maggiori informazioni

Contattaci per maggiori informazioni e per prenotare la tua indimenticabile vacanza bike in Val di Fassa al Cirelle Suite & Spa.